Top 5 – musiche balcaniche dell’oggi

L'escalier Richelieu di Odessa, 1890-1900 foto photographium.com

L’escalier Richelieu di Odessa, 1890-1900 foto photographium.com

Sono appena tornata a casa dopo aver visto Moni Ovadia al Teatro Grassi e il suo nuovo Adesso Odessa. La città schifosa. Il racconto di una città che forse non esiste più, attraverso la vita dei più grandi musicisti, scrittori, sognatori ebrei aschenaziti di tutti i tempi. Sull’entusiasmo e la curiosità di questo spettacolo, perchè non dedicarvi una top 5 di musica balcanica più che contemporanea. Senza pretese di volerne sapere più di voi, ma con l’idea di potervi far scoprire una melodia nuova: da sentire verso le 18.30 col pensiero di una birra, quando vi vengono le voglie di oriente e di balli sfrenati, quando avete un sacco voglia di fare all’amore. Volià.QUINTO POSTO: PITBULL
Non è una bella canzone, ma se ci avete un animo un po’ tamarro come il mio, da 00:30 secondi sentite una base che parte che a sedici anni avrei detto “mollami”!! Pitbull bisogna dire che è stato bravo, o perlomeno, si è fatto consigliare bene!

QUARTO POSTO: ARASH
Iraniano e residente a Los Angeles. Lui ha capito tutto della musica commerciale e di come si fanno divertire pupi e pupe sotto il sole cocente della West Coast. Se vi ascoltate i suoi brani più recenti credo scoprirete un ritmo che vi sembrerà di avere sempre avuto dentro, senza mai poterlo ascoltare. Ci sta di brutto.
Iran Iran è forse meno conosciuta, e proprio per questo è sufficientemente truzza per essere anche una vera chicca.

TERZO POSTO: DJ SLON
Non mi chiedete chi siano o quale sia il loro oscuro passato. L’unica cosa che so è che quando l’abbiamo ascoltata insieme per la prima volta, non c’è stato più nulla da fare. Di certo le grafiche quella sera non le abbiamo finite e la concentrazione al secondo piano dell’ufficio si è come dire..persa!

SECONDO POSTO: SHANTELDj, produttore discografico, ballerino, Shantel si è fatto un nome nel mondo grazie ai remix di musica gitana che sente l’influenza dei suoni elettronici tedeschi. Disco Disco Partizani.Sentirete il mix di ritmo e suoni che è fupri dagli schemi e accoglie molto più varietà di una normale melodia balcanica.

PRIMO POSTO: ADRIAN & STANA
Credo che questa canzone abbia portato loro fortuna. Dal remake di una canzone di Brena, una cantante bosniaca, nasce questo pezzo con un suo ritmo scolpito nella base della musica, leggermente sensuale, incalzante quanto basta per suggerirvi pensieri diversi dal quotidiano. E chissà, magari farvi venire voglia di Romania.

Annunci

One thought on “Top 5 – musiche balcaniche dell’oggi

  1. Pingback: alcuni aneddoti dal futuro degli altri | 09.02.13 « alcuni aneddoti dal mio futuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...