Top5 – Bar di Milano

mieux vaut boire iciIl bar è il luogo in cui qualunque persona di buon senso spende buona parte del suo tempo, e praticamente tutti i suoi soldi. Al bar ci si incontra, ci si ritrova. Al bar si litiga. Si passano le giornate ad attraversare discussioni che partono dall’inutilità di Pato e giungono ad analizzare la figura storica di Danton. Il bar è un luogo in cui d’estate si celebra la vita, e in cui d’inverno si raccolgono le forze in vista di nuove imprese. Che sia il caffè mattutino, la Coca Cola pomeridiana, il franciacorta prima della cena, o il liquore serale, il bar è questo: un momento della giornata staccato da tutti gli altri momenti della giornata, in cui ci si riposa, ci si rilassa, si svestono i panni del milanese, e si indossano i panni dell’essere umano.

QUINTA POSIZIONE: FEDE DELL’ATOMIC (Sulla Via Casati, all’angolo con la Via Lazzaretto)

L’Atomic è quel posto in cui si balla tutti schiacciati in una sala minuscola aromatizzata da un piacevole odore di gusci di uova andate a male. Grazie al cielo, a pochi passi da là, si può trovare un baretto gestito da cinesi in cui si può comprare birra a buon mercato, e in cui si possono scambiare due chiacchiere col gestore guardando stronzate alla tele. Frequentato da un’umanità assai varia, che va dall’hipster dello ied, passando per il malato di videopoker, per arrivare al tagliagole. Ogni club che si rispetti ha il suo “Fede” di riferimento.

QUARTA POSIZIONE: RATTAZZO (Via Vetere)

Situato un tempo sul Corso di Porta Ticinese, all’angolo con la via in cui si trova oggi, questo bar, con il suo nome, e con il suo gestore, è stato ed è punto di riferimento per intere generazioni di milanesi dediti agli alcolici. Scambiare due chiacchiere con Piero è sempre un’esperienza. Il purista lo frequenta all’aperitivo, prima che si trasformi nella babilonia biblica.

TERZA POSIZIONE: LE TRE VIE (all’incrocio tra la Via Circo, la Via del Torchio, e la via Lanzone)

Il bar di tutta la mia adolescenza. I panini sono ottimi. Il punto di forza maggiore è rappresentato da chi ci lavora dentro: passi per un caffè, ti dimentichi del tempo, e quando guardi di nuovo l’orologio ti accorgi che è passata un’ora, un’ora in cui hai fatto il pirla con Giuseppe, uno dei due juventini di cui io possa dire “è mio amico”.

SECONDA POSIZIONE: BAR ANNY (via De Togni)

Un vero e proprio punto di riferimento nel centro storico milanese. Qua si può venire a ogni ora. Panini ottimi, baristi spigliati e negroni fatti come si deve. Vieni a mangiarci un panino alle otto e ne esci alle due camminando sui gomiti. Situato in una di quelle vie in cui i forestieri che dicono “Milano fa cagare”, fortunatamente, non metteranno mai piede.

PRIMA POSIZIONE: WASABI (via Pollaiuolo)

Due o tre anni fa non mi chiedevo mai cosa fare il Venerdì sera. Sapevo già cosa avrei fatto. Sapevo già da dove sarebbe iniziata la mia serata. Dalle 22 andavo al Wasabi, e poi stavo a vedere che succedeva. C’era sempre qualche gruppo blues da ascoltare. I vicini hanno rotto le balle e adesso non ci suonano più. Simo, il proprietario, l’ha tirato su con le sue mani e ne ha fatto un vero e proprio tempio della musica americana del secolo passato. I live non ci saranno più, ma la musica in diffusione basta e avanza. Uno di quei luoghi magici in cui vai senza preoccuparti di chiamare nessuno, perché tanto sai che qualche pirla con cui fare serata lo recuperi sempre. L’unico problema è che per sapere quando è aperto devi consultare i Maya. E quelli là son proprio deludenti, nel ramo previsioni.

Annunci

4 thoughts on “Top5 – Bar di Milano

  1. Segnalo anche l’equivalente di fede di fronte al Rocket, con tanto di cortiletto sul retro provvisto di tavolino e sedie di plastica per giocare alle carte…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...