Olimpiadi – Londra 2012 Beach Volley azzurro

Foto FIBV

Arriva la prima sconfitta per gli azzurri del beach volley. La squadra Lupo-Nicolai non riesce nell’impresa di battere il Brasile, rappresentato dai fortissimi Alison-Rego.

Nel primo set i due ragazzi italiani, Lupo e Nicolai, giocano un’ottima partita, sempre avanti con il punteggio rispetto ai Brasiliani, Alison Cerutti ed Emanuel Rego, numeri uno del ranking mondiale. Sul punteggio di 16 a 18 per la squadra azzurra, il Brasile rimonta e supera gli azzurri, complici due errori in attacco di Lupo. La squadra azzurra continua comunque a battersi alla pari contro i brasiliani ma il primo set si chiude ai vantaggi 26 a 24 per il Brasile. In tutto il set Lupo e Nicolai concedono ai Brasiliani 7 errori punto, di cui 5 in battuta! Troppi! Il secondo set inizia male per Lupo e Nicolai, subito 3 a 0 per Alison ed Emanuel ma, grazie a due muri di Nicolai su Emanul ed un errore in attacco di quest’ultimo i ragazzi italiani ritornano in parità.

I Brasiliani però superano gli azzurri di 3 punti e, grazie ad un fortissimo Alison sia a muro che in attacco, mantengono il vantaggio per quasi tutto il set che si chiude 21 a 18.

Gli azzurri rischiano la qualificazione agli ottavi di finale del torneo olimpico; infatti si saprà solo stasera se Lupo e Nicolai riusciranno a qualificarsi come seconda miglior terza di tutti i gironi (il posto di “prima miglior terza” è già stato assegnato alla Lettonia) o se dovranno giocare la partita di spareggio (stasera alle 23.00) con una delle rimanenti terze classificate.

E’ andata molto meglio al team femminile, fin dall’inizio più fortunato come calendario incontri. Il duo Cicolari-Menegatti arriva alla terza e ultima gara del girone valido per l’accesso agli ottavi di finale già qualificate e incontrano il Canada che invece ha pochissime possibilità di qualificarsi.

foto woonko.com

Nel primo set il match viene giocato inizialmente punto a punto poi le azzurre, grazie anche alla precisione in attacco di Menegatti che difende e riceve anche bene, distaccano le canadesi e vincono il primo set 21 a 12!
Nel secondo set le canadesi giocano bene e il match viene giocato punto a punto fino alla fine. Le canadesi annullano due match point per le italiane sul 20 a 18 e alla fine vincono ai vantaggi 25 a 23.
Anche nel terzo set, dopo un inizio punto a punto, le italiane staccano le avversarie, grazie anche a diverse spettacoalri difese di Menegatti, e vincono per 15 a 10.

Realizzato con la preziosa collaborazione di Stefania Rolandi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...