Top 5 – Cartoni Animati: il personaggio secondario

Ci sono alcuni personaggi dei cartoni animati che non hanno ruolo preciso o fondamentale all’interno della trama del film, ma che sono molto importanti perché fanno ridere, raccontano parte della vicenda come fossero narratori esterni oppure sono del tutto slegati dalla storia; in alcuni casi hanno una propria dimensione e sviluppano autonomamente una storia all’interno della vicenda. Sono espedienti narrativo-cinematografici di una certa arguzia che possono essere utilizzati quasi unicamente da chi disegna cartoni animati, perché ai cartoni si può far fare di tutto, abbattere un aereo a sputi, acciuffare un proiettile con le dita, cadere da un precipizion in cambio di un bernoccolo. In questa Top 5 provo a proporvi quelli che mi sono rimasti più impressi fin da quando ero bambino e mandavo avanti e indietro il videoregistratore centinaia di volte per rivedere una scena sola.

5° POSTO:  Robin Hood, il Gallo Cantastorie.

Tasse, Tasse, Tasse. La canzone è interpretata Fabrizio de Andrè sull’originale inglese e ti strappa qualche lacrima, soprattutto quando il topino raccoglie la briciola di pane e la divide generosamente con i compagni di cella. Se c’era qualcuno che stava guardano il film con me e si commuoveva durante questa scena, io facevo il burbero indignandomi del fatto che ci si possa commuovere a causa di un gallo in catene che canta una canzone sulla tirannia di un cane che imprigiona topi e tartarughe, ma un groppo in gola veniva anche a me.

4°POSTO: Chi ha Incastrato Roger Rabbit, Baby Herman

Il video che ho trovato si riferisce alla prima scena del film, nella quale la parte più divertente viene ‘recitata’ da Roger che si becca una una quantità enorme di legnate per colpa del piccolo nanetto; quello che avrei voluto mettere  – e che non ho trovato in italiano su YouTube (qua in spagnolo) – è quello in cui Baby Herman si fuma un sigaro fuori dall’ufficio di Eddie Valiant: “Ho la voglia di un adulto e il pisellino di un bambino di tre mesi!”. Una dannazione, in effetti.

3° POSTO: Robin Hood, Crucco e Tonto

Quando ero un pischello passavo le giornate intere a camminare avanti e indietro per il corridoio di casa con una padella in testa urlando: “È l’una di notte e tutto va bene!” Per non parlare della vecchia Bezzy, la balestra alla quale Crucco mette la sicura.

2° POSTO: La Spada nella Roccia, il Lupo che insegue Semola

Io facevo il tifo per lui, in fondo ho sempre voluto che il Lupo si mangiase quel piccolo secchione pulitino di Semola, soprattutto quando Merlino li trasforma in scoiattolo. In quel caso avrei voluto vederlo tra le fauci della simpatica belva perché odiavo il modo in cui cercava di liberarsi della sua spasimante – anche se al tempo non conoscevo ancora l’importanza di sapersi smarcare agevolmente da spasimanti indesiderate.

1°POSTO: L’era Glaciale, Scrat

La ghianda che cambiò la storia del nostro pianeta. Il film, più recente rispetto a quelli che ho inserito in precedenza, non può reggersi in piedi senza la storia di questo personaggio che ricorre in tutte e tre le parti della saga senza interferire mai con la storia dei personaggi. Si merita il primo posto perché fa ridere di gusto e di pancia, interpretando straordinariamente il comportamento di chi vuole assolutamente e immediatamente qualcosa di inutile. Chi ha inventato Scrat è un genio.

Il genio vero e proprio, in realtà è questo gufo che non ho potuto inserire in classifica perché è un personaggio del film che ha una rilevanza fondamentale nello svolgimento della storia. In realtà ha una rilevanza fondamentale nella mia vita e spero anche nella vostra. Lo spero bene.

Annunci

3 thoughts on “Top 5 – Cartoni Animati: il personaggio secondario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...