Rane in Guazzetto

Si spellano e si lavano. Così si puliscono le rane. In dialetto nordpadano, tra l’altro, si dice, “mondare”. Il dialetto padano ha un temine specifico per indicare il metodo di pulitura di questi anfibi perché in pianura le rane sono molto frequenti: per lo stesso motivo gli eschimesi hanno diversi termini che indicano la neve e il ghiaccio. Le Rane si cucinano in diversi modi, col risotto, con la polenta, fritte, in umido, arrosto e in guazzetto.

Il guazzetto inoltre è un termine specifico, anche per la sua onomatopeicità; pronunciando “guazzetto” di gusto – sillaba dopo sillaba – si riesce quasi a immaginare il condimento delle rane: le cosce di rana vengono rosolate nel burro con un po’ di vino bianco e nel brodo – precedentemente preparato con della carne di manzo o con altre parti delle rane stesse. Quando il condimento inizia ad asciugarsi si aggiunge del prezzemolo tritato per rinfrescarne il sapore. Non si mangia molto con le Rane perché sono piccole e magre. Non credo, d’altro canto, che i rospi siano commestibili.

Alexandre Dumas scrive – nel suo “Grande dizionario di Cucina” pubblicato per la prima volta da Alphonse Lemerre nel 1873 e stampato oggi da Sellerio – che “in Italia e Germania le rane sono molto frequenti così da riempire i mercati; gli Inglesi che ne hanno orrore facevano delle caricature dei Francesi intenti a mangiare rane viscide e mostruose.”  Da qui l’epiteto Francesi Mangiarane.

Inutile menzionare poi il famoso aneddoto raccontato più volte da Giovanni Rana, cui comparve in sogno in età giovanile il simpatico anfibio predicendogli il successo nel campo della gastronomia. Più recentemente, abbiamo assistito al GRR – il Grande Raduno delle Rane – tenutosi in Parlamento lo scorso 14 dicembre. Nel campo della musica si può menzionare Lady Rana, giovane astro della musica Dance.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...